Pinacoteca Parmigiani

Il Seminario di Bedonia conserva una raccolta di quadri di circa ottanta dipinti del passato e una collezione di opere contemporanee, frutto di donazioni, che si arricchisce continuamente. Nella “Pinacoteca Parmigiani” è esposta una selezione di 34 opere, le più significative, che vanno dal 1550 al 1800. La maggior parte dei dipinti proviene da due donazioni: del 1935, di don Vittorio Parmigiani e del 1946 della famiglia Bolognini. Predominano quelli di caratte- re devozionale, cui si affiancano ritratti, paesaggi e scene di vita. Spiccano tele di indiscusso valore artistico quali: “La Caduta di Cristo sotto lo croce” di Ludovico Carracci, dei primi anni del Seicento; “Cristo risorto che appare alla Madre” di Andrea Donducci detto il Mastelletta; “Salomè che presenta ad Erode la testa del Battista” di ignoto caravaggesco nordico, “San Francesco che riceve le stigmate” di Bartolomeo Passerotti; opere di Filippo e Domenico Pedrini, Francesco Ghittoni, e altri di scuola ferrarese e veneta e lombarda.

 Nella parete di testa troviamo:

  • Deposizione periodo circa fine ‘500 fiammingo-veneta
  • S. Francesco stigmatizzato ultimi decenni del ‘500
  • Madonna col bimbo e giovane Santo vescovo primi decenni dell’800
  • Cristo fra i simboli della Passione che incontra S.Caterina da Siena seconda metà del ‘600


 Nella parete di’ingresso:

  • Sposalizio mistico di S.Caterina seconda metà del ‘600
  • Ritratto del Vescovo Luigi Alessandro Sanvitale periodo circa 1846-48
  • Ritratto d’uomo ultimi decenni del ‘800 primi del ‘900
  • Nozze di Cana verso la fine del ‘500 inizio ‘600
  • Madonna e il bimbo , i SS. Ignazio, Francesco Saverio, Luigi Gonzaga fine ‘700
  • Fuga in Egitto di gusto romano seconda metà del ‘600
  • Salomè presenta a Ercole la testa di Battista periodo XVII secolo
  • Missione di un frate capuccino prima metà del ‘700
  • Annunciazione seconda metà del ‘500 di scuola centro-meridionale
  • Gesù che cade sotto la croce,nella stretto ambito di Ludovico Carracci primi decenni del ‘600


 Nella parete di fondo:

  • Cristo risorto, fra le anime del Limbo, che appare alla Vergine senz’altro del raro Giovan Andrea Donducci detto il Mastelletta periodo prima metà del ‘600
  • S. Antonino e S. Antonio da Padova ovale periodo prima metà del ‘700
  • S. Rosa col bimbo seconda metà del ‘600


 Nella parete verso il giardino:

  • Santo Vescovo che comunica gli appestati prima metà del ‘700
  • Fuga in Egitto piccola copia del XVII secolo dalla pala di Camillo Procaccini nella chiesa del Corpus Domini a Piacenza
  • Deposizione copia antica del Caravaggio
  • Cena in Emmaus uleriore copia periodo XVII secolo


Bibliografia

Guida collezione -Parma e la sua Provincia – Un itinerario lungo i migliori ristoranti gli alberghi più confortevoli le attività più significative -


Link

Allegati