Biblioteca Antica

Biblioteca Antica nel Seminario Vescovile di Bedonia

Il patrimonio librario del Seminario consta di due biblioteche: la moderna e l’antica.

Nella Biblioteca Antia, una ampia sala a volta dipinta, ex-cappella dei Se-minaristi, sono cu- stoditi circa 12.800 vo- lumi: 260 Cinquecentine, 5.000 volumi dal 1601 al 1830, gli altri dal 1830 al 1920.
La numerosa raccolta è significativa del raffinato ambiente culturale di Sacerdoti, Chierici e Professionisti della zona, le cui collezioni continuano a confluire nella Biblioteca. Le Cinquecentine, le opere più antiche, riguardano esegesi biblica, testi giuridici, opere letterarie e scientifiche; tra quelle rilevan- ti, le opere illustrate del naturalista Mattioli e una Cosmografia Universale.

Il patrimonio rimanente comprende testi di Teologia, Manuali di Devo- zione, Ascetica, Trattati Morali, Opere di Patristica, Letteratura, Filosofia di autori italiani e stranieri, Giurisprudenza, Scienze, Arti, una sezione di libri locali; figurano anche raccolte curiose per un Seminario, quali le opere di tutti gli Illuministi. E ancora: opere, che comprendono edizioni, non solo degli Ex-Ducati, ma anche dell’area ligure e toscana.
Il catalogo delle opere è consultabile anche on-line, nel sito internet delle biblioteche di Parma.


Link

Allegati