Glenn Miller Band - Corpo Bandistico di Bedonia





La Glenn Miller Band fu fondata nel 1997 per iniziativa del Maestro Daniele Cacchioli allora diplomando al conservatorio di Brescia sotto la guida del Professore Guido Delmonte, e tuttora Direttore.

Nel novembre dello stesso anno si è costituito regolarmente come corpo bandistico presieduto per 6 anni dall' avvocato Mazzadi Claudio.

Dopo il debutto a luglio con soli undici elementi, hanno visto crescere sempre di più il loro successo ed hanno dimostrato di voler far loro un repertorio non tipicamente bandistico come quello di Glenn Miller.

Dal 2004 il presidente è il Sig. Caramatti Giovanni. In dieci anni il numero dei componenti è salito a più di sessanta e l'elenco dei concerti continua ad allungarsi. Molti sono i raduni, le rassegne bandistiche e gli inviti a partecipare a varie manifestazioni, testimonianza questa di quanto il gruppo riesca a colpire e a farsi apprezzare dal pubblico probabilmente anche grazie alla scelta del Maestro Daniele Cacchioli che ha voluto un repertorio giovane per coinvolgere soprattutto i ragazzi ma, che alla fine, ha coinvolto tutti senza limiti di età.

Alcuni appuntamenti che li hanno coinvolti sono degni di essere menzionati tra i quali la loro partecipazione al "Raduno Sempreverdi" che è una manifestazione organizzata dalla Glenn Miller Band a cui partecipano due o tre bande ospiti provenienti da tutto il territorio italiano con le quali si instaurano gemellaggi. Nel maggio 2004 la Glenn Miller Band ha avuto la possibilità di esibirsi in un concerto nella splendida Parigi e questo è stato l'inizio delle trasferte all'estero. Nel 2005, infatti, hanno intrapreso la seconda trasferta che li ha portati a Pforzheim, in Germania. Visto il successo riscontrato sono stati invitati nuovamente anche nel 2006 sia a Pforzheim che nella vicina città di Baden Baden. Nell'ottobre 2006 hanno partecipato al VII Concorso Internazionale per Bande Musicali che si è tenuto nella città di Malgrat de Mar (Barcellona). Il 6 e il 7 ottobre 2007 si sono esibiti a Sanremo (IM) in occasione dell'XI Festival Internazionale di Bande Musicali. Nel marzo 2008 si sono esibiti a Praga alla IX Edizione della Maratona delle Bande Musicali e il 20 aprile dello stesso anno si sono classificati primi al I Concorso Nazionale "Città di Fidenza". Nel luglio 2009 si sono esibiti a Vienna davanti al castello di Schonbrunn. La più importante ed indimenticabile è stata la loro partecipazione all'udienza Papale di mercoledì 04 settembre 2002 dall'allora Sua Santità Giovanni Paolo II. Visto l'amore provato dal Sommo Pontefice nei confronti dei giovani è stato un vero privilegio per loro ricevere il Suo saluto.


Link